L’obiettivo principale della Transizione Ecologica è volta a promuovere l’uso efficiente delle risorse ambientali, condizionato al rispetto del principio del ‘Do Not Significant Harm‘, ossia non arrecare un danno significativo all’ambiente. Regole di gestione sono definite dal nuovo testo di legge 152/2021, mentre il PNRR determina ulteriori azioni sulle varie tematiche, che a fattor comune sono identificabili in:
- Mitigazione dei cambiamenti climatici, legata alla emissioni di gas serra;
Un uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine per il buono stato dei corpi idrici (superficiali, sotterranei o marini) - Interventi di economia circolare per il riutilizzo ed il riciclaggio dei rifiuti e l’utilizzo di materiali recuperati o riciclati
- Prevenzione e riduzione dell’inquinamento da emissioni di inquinanti nell’aria, nell’acqua o nel suolo;
- Protezione della biodiversità e degli ecosistemi.
Si tratta di una gestione di dati ed informazioni rappresentative sia degli aspetti amministrativi/autorizzativi che di monitoraggio e controllo, la cui complessità e tracciabilità non può prescindere da una gestione organica ed informatizzata.
Dalla esperienza dei partner della TreeTech ICT è stato progettato e realizzato il sistema informativo ambientale ENVIRONET . E’ un innovativo sistema rispondente al paradigma ERM (Environmental Resource Management) per dare supporto ai processi di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale.
ENVIRONET trova la sua naturale applicazione nei sistemi per:
- Monitoraggio in continuo su specifiche matrici ambientali (Rete regionale della Qualità dell’Aria, rete regionale della Qualità delle Acque, etc)
- Monitoraggio discreto su specifiche matrici ambientali. Esempi di applicazione nel monitoraggio delle opere infrastrutturali.
- Realizzazione di un DataWareHouse ambientale intertematico per elaborazione spaziale dei dati ambientali secondo normativa.
- Sistema per il controllo delle emissioni in atmosfera degli impianti produttivi.
Dal punto di vista funzionale, ENVIRONET si basa sui seguenti pilastri:
- Sistema di acquisizione dei dati direttamente dalle fonti di emissione sia derivanti da attività di monitoraggio per campionamento che monitoraggio in continuo.
- Organizzazione ed armonizzazione dei dati basati su strumenti ETL e archiviazione di BigData NoSQL;
- Reportistica e strumenti di Data Analytics con dashboard in tempo reale;
- Rappresentazione su base cartografia dei dati con relativi indici di performance degli impatti secondo il modello DPSIR.
Dal punto di vista tecnologico:
- L’infrastruttura software è disponibile in ambiente cloud su tecnologie ‘Cloud Oracle‘ o in configurazione on-promise
- Acquisizione dei dati da fonti eterogenee compresi gli standard industriali. Sono disponibili driver di comunicazioni per i diversi strumenti (Analogico/Digitale, C-link, ModBUS, OPC-UA,...).
- Rappresentazione dei dati secondo le esigenze applicative.
- Integrazione con sistema SCADA per estensioni in ambio industriale.
Ad oggi ENVIRONET è stato utilizzato come base nei seguenti progetti:
- ARPA Campania, come base per la realizzazione del Sistema Informativo Regionale Ambientale. Sono gestiti i dati per tutte le tematiche ambientali oltre ad una gestione della reportistica secondo la normativa ambientale.
- ARPA Molise, come sistema per il monitoraggio della rete regionale della qualità dell’Aria. Componenti del sistema software sono installati presso le singole stazioni con funzioni di datalogger, oltre al sistema centrale per analisi e validazione dei dati.
- Autostrada Pedemontane, come base per la realizzazione del Sistema Informativo Ambientale ante/post opera.