Per una azienda di produzione è fondamentale l’utilizzo delle tecnologie per gestire e controllare tutti i processi e le attività che si svolgono a livello di fabbrica al fine di trarre il massimo vantaggio economico e competitivo.
Il nuovo paradigma dell’Industria 4.0 permette di controllare la capacità di produzione, di migliorare la logistica industriale, di ottimizzare i processi di controllo della qualità e di standardizzare le informazioni ricevute dagli impianti di produzione, al fine di fornire al management gli strumenti necessari per confrontare i risultati e prendere decisioni più ponderate.
In particolare per le aziende produttive l’implementazione di sistemi in grado di sincronizzare i flussi dei centri produttivi e dei magazzini, permette di migliorare i lead time.
In questo scenario i sistemi MES (Manufacturing Execution System) rispondono a tali esigenze, soprattutto se integrati con i sistemi ERP ed i sistemi WMS.
Di fatto l’informatizzazione dei reparti produttivi con sistemi MES permette un monitoraggio produttivo dell’azienda ed un incremento dell’efficienza operativa dei reparti/impianti dell’azienda.
TREETECH ICT si propone attraverso i suoi partner come System Integrator fornendo il supporto tecnico e di prodotto per l’integrazione tra sistemi MES, ERP e WMS secondo il paradigma Industria 4.0, creando un modello digitale dell’azienda capace di produrre una grande quantità di dati in tempo reale, fornendo adeguati strumenti analitici necessari per intervenire sull’intero ciclo produttivo al fine di migliorarne la performance.
Gli analisti della TREETECH ICT sulla base di un analisi dei processi aziendali e della maturità ‘tecnologica’ dell’azienda propone l’intervento opportuno per attivare un processo di Trasformazione Digitale dei processi produttivi progettando e realizzando una adeguata infrastruttura digitale moderna e adeguata alle esigenze aziendale e capace di fornire le informazioni necessarie e le possibilità di gestione più adeguate al nuovo sistema.
In modo schematico gli interventi sui processi di produzione a mezzo dei sistemi MES permetteranno:
- Sequenziamento delle attività produttive in base alle priorità e alle caratteristiche di ciascun lotto di produzione.
- Monitoraggio delle attività in Work-in-Progress al fine di garantire i piani di produzione.
- Raccolta automatica dei dati relativi alle fasi di lavorazione degli item in lavorazione realizzati dal personale o dalle macchine.
- Analisi della performance in tempo reale analizzando le risorse dedicate a ciascuna attività, i tempi di ciclo, la conformità con la pianificazione e i costi.
- Controllo qualità relativo alla conformità dei prodotti finiti e dei semilavorati, con registrazione delle azioni correttive sulle fasi produttive.
- Attività di manutenzione a valle di una diagnosi sul funzionamento delle macchine pianificando interventi di prevenzione dei guasti e comunica la diagnosi.