Scenario
La società Autostrada Pedemontana Lombarda ha indetto una gara per la realizzazione di un sistema informativo territoriale (SIT) per il monitoraggio ambientale dei tratti della rete dell’autostrada Pedemontana Lombarda soggetti a lavori.
Inoltre la società aveva previsto a bando che i servizi del sistema SIT fossero erogati in ambiente cloud.
Benefici
Piattaforma completamente Web, accessibile sia con una sezione pubblica per la condivisione dei dati che con accesso profilato.
L’ambiente cloud assicura una continuità dei servizi di erogazione, una economicità dell’utilizzo in logica ecosostenibile con la riduzione del CO2 ma soprattutto la continuità dell’accesso, sempre ed ovunque e da qualunque dispositivo.
Soluzione
NETCARING SRL in qualità di società mandante del RTI aggiudicatario ha proceduto alla realizzazione del SIT secondo le indicazioni dei referenti del cliente.
Per la realizzazione del sistema è stata avviata una verticalizzazione dell’applicativo EnviroNET della NETCARING.
EnviroNET è un’applicazione web sviluppata per una gestione intertematica dei dati ambientali utilizzato in altre applicazioni come il ARPA Campania per la realizzazione del Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) ed in ARPA Molise per realizzare il sistema Monitoraggio della rete regionale della Qualità dell’Aria. I dati alfanumerici sono rappresentabili con supporto cartografico.
Per rispondere al requisito cloud il sistema è stato verticalizzato per utilizzare il database Oracle, installando l’intero sistema software con tutte le sue componenti in ambiente Oracle Cloud Infrastructure (OCI).
NETCARING ha curato altresì l’importazione dei dati alfanumerici e quelli spaziali, resi disponibili dal Cliente.