Scenario
ENA SUD SRL, nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo PURSIE tra i vari obiettivi doveva progettare e realizzare uno strumento in grado di consentire ai gestori degli acquedotti di minimizzare gli sprechi di risorsa, conseguendo al contempo un risparmio energetico.
Tra le varie tecnologie da utilizzare c’erano i gruppi FCS per la regolazione dei flussi, di brevetto team della ENA SUD SRL e la necessità di avere una copertura territoriale riferita ad una sezione distrettualizzata del comune di Afragola su cui installare i sensori di rilievo (Portata e Pressione) ed i contatori di misura dei consumi idrici.
Benefici
L’architettura progettata permette di
- Le tecnologie IoT, la tecnologia Edge utilizzata, il protocollo MQTT, le comunicazioni su base 4G e LoRaWAN permettono una scalabilità dell’intero sistema.
- La scelta di applicare un nodo con funzioni di Edge Computing permette di realizzare un controllo distribuito e decisionale autonomo delle varie sezioni della rete distrettualizzata, e comunque soggetta ad una supervisione dall’infrastruttura cloud.
- La centralità di tutti i dati della rete utile al perfezionamento dei modelli di gestione integrati con strumenti di Machine Learning per una analisi avanzata con strumenti di Data Analytics.
Soluzione
NETCARING SRL a valle di una analisi dello scenario applicativo, di concerto con i tecnici della stessa ENA SUD, ha avviato la progettazione e realizzazione di un sistema software per rispondere ai requisiti di integrazione delle componenti proprietarie (gruppi di comando FCS), della copertura della sezione di rete idrica da gestire e l’ottimizzazione dei flussi di acquisizione dei dati di consumo. L’architettura è basata sul paradigma dell’Edge Computing & Cloud Computing. Mentre per il flusso di comunicazione oltre che l’utilizzo di tecnologie LoRaWAN per l’ottimizzazione dei flussi di comunicazione. Per la corretta modellazione delle esigenze idriche della rete è stato utilizzato il modello EPANET, con il supporto dell’Università di Cassino e, partner con ENA SUD del progetto. Dal rilievo puntuale della rete, fornito dai tecnici ENA SUD è stato realizzato da NETCARING il sistema WebGIS per la visualizzazione spaziale dei dati. Tutto il sistema è stato sviluppato con il framework proprietario IoT, Actway Data Hub.
La scelta dell’edge computing è invece risultata vincente per l’applicazione al modello distrettualizzato in quanto permette di avere dei nodi ‘decisionali’ distribuiti per l’elaborazione dei dati dei sensori della porzione di rete governata. Il sistema di Edge Computing è stato sviluppato con la tecnologia Crosser, rappresentata in Italia dalla Wonderware, dove Netcaring e System Integrator.
Tutta l’architettura segue quelli che sono i dettami del paradigma IoT