Scenario
Implementazione sistema di “Ingegneria di manutenzione” per IRCE Spa, importante multinazionale produttore di conduttori per avvolgimenti e cavi elettrici
L’esigenza del gruppo Irce spa prevedeva l’unificazione del sistema di gestione della manutenzione, fino ad allora personalizzato e autonomo per ogni sito produttivo; Imola (Bo), Campobasso, Perugia, Pavia più esteri Olanda, Regno Unito, Germania, Brasile, India.
L’obiettivo del nuovo sistema doveva essere quello di permettere una più fluente ed efficiente gestione della manutenzione locale con capacità di interconnettere i siti in ottica Industry 4.0 e rendere condivisibili e monitorabili esperienze, attività, schede tecniche e magazzini ricambi da ogni parte del mondo.
Benefici
Il sistema è stato implementato e testato per i reparti di produzione del sito headquarters di Imola (Bo), e a
seguire per gli altri siti produttivi.
La fluidità della gestione manutenzione è notevolmente migliorata, grazie all’uso di QR CODE identificativi
assets e smartphone utilizzati come terminali.
L’interconnessione tra siti con una sola piattaforma sw comune, permette di seguire l’andamento di ogni sito in tempo reale e da qualunque posto, con possibilità di interazione.
Soluzione
FESTA Consulenza tecnica, in collaborazione con Uff. ricerca & sviluppo e Uff. IT Irce, ha contribuito col proprio Know-how, acquisito nello specifico presso grandi aziende come Electrolux, RossiMotoriduttori, Fiat, PILkington, allo sviluppo del progetto con:
-definizione assets
-sviluppo schede di manutenzione preventiva e pianificazione frequenze, competenze, e attività codificate
-sviluppo flow-chart operativo di pronto intervento e codifica guasti
-inventario/codifica ricambi strategici e gestione magazzino
-sviluppo dashboard analisi KPI
-selezione e implementazione sistema di ultima generazione CMMS CLOUD-BASED
-addestramento manutentori, operatori e avvio sistema