Scenario
L’ARPA Molise necessitava di una soluzione hardware & software per l’acquisizione in near real time dei parametri della qualità dell’aria (PM, CO, NO, Idrocarburi, etc) da installare sulle stazioni di Campobasso3, Venafro2, Termoli2, Guardiaregia appartenenti alla Rete di Rilevamento della Qualità dell’Aria del territorio della Regione Molise. L’architettura doveva assicurare la continuità nella trasmissione dei dati sia near real time e l’elaborazione dei dati giornalieri secondo la normativa vigente oltre che la produzione di elaborati ed estrazioni secondo il tracciato E1A.
Benefici
Per il cliente è stato realizzato un sistema informativo per l’acquisizione e la gestione dei dati di qualità dell’aria, rispondente alle indicazioni del ‘Sistema Nazionale per Protezione dell’Ambiente’ e tale da rendere la piattaforma espandibile ad altre tematiche oltre a quella dell’Aria.
L’adozione del protocollo MQTT, consente di avere sempre collegati tutti i sensori nella rete, sia utilizzando i classici canali di comunicazione (UMTS/GPRS etc) che le tecnologie LoRaWAN, e di gestirne in sicurezza le trasmissioni secondo il livello QoS Liv 2 e 3 insito dei protocolli MQTT, standard di fatto del mondo Industria 4.0.
La tecnologia BigData su database Time Series assicura grande espandibilità dei dati con una velocità di elaborazione ed aggregazione delle serie temporali, necessarie a successive elaborazioni.
Soluzione
NETCARING ha progettato e realizzato l’intero sistema partendo dal proprio framework EnviroNET, seguendo l’installazione e la configurazione della rete delle stazioni.
L’applicazione si basa su tecnologie innovative. Tutte le funzionalità sono accessibile da Web oltre che un app mobile per la consultazione dei dati.
Elemento fortemente innovativo è l’adozione del paradigma Industria 4.0 con ricorso a tecnologie quali IoT & BigData ed una gestione dei flussi di dati con il protocollo MQTT. Ulteriore apertura della piattaforma è l’integrazione anche di telecamere IP con protocollo ONVIF.
I moduli di stazione assicurano un basso footprint, con la possibilità di essere installati sia su Hw di fascia PC che sistemi embedded con l’innovativo sistema operativo Microsoft Windows IoT. Per la componente hardware di acquisizione è stata utilizzato il prodotto Beckhoff.
Ulteriore funzionalità è il monitoraggio intrinseco dei componenti dell’infrastruttura quali PC, router ed altri, utilizzando il protocollo SNMP.