WAter Process of Integration Development
La piattaforma integrata per la Gestione, la Supervisione, il Telecontrollo, la Telelettura degli asset delle reti idriche.
WAPID è un innovativo sistema integrato con una gestione geo-riferiti degli asset dell’infrastruttura idrica per l’ elaborazione e l’estrapolazione dei dati. Nasce dalla collaborazione di NETCARING SRL (Netcaring srl – Treetech ICT) con ENA SUD SRL (https://enasud.com/) – Società di Ingegneria Idraulica.
L’integrazione delle tecnologie IoT (Internet of Things), dei sistemi SCADA, la disponibilità della rappresentazione WEBGIS e strumenti di Data Analytics basati su Machine Learning (AI) permette di collocare in automatico e spazialmente eventuali anomalie di servizio dovute ad esempio carenze di pressione, portata, qualità dell’acqua, etc.
Le principali funzionalità del sistema
WAPID si presenta con un portale WEB per visualizzare gli asset delle installazioni della rete idrica. Dal portale si accede ai dati acquisiti dai sensori distribuiti sul territorio e alle funzionalità offerte dal sistema.
Gestione dell’infrastruttura
- Contatori ed utenze
- Volumi e portate utenze
- Volumi e portate distrettuali orarie
- Performance della rete
Analisi del comportamento idraulico
- Mappe dell’infrastruttura
- Fonti e aree di influenza
- Mappe di pressione e portata
- Simulazioni idrauliche
Cruscotto Qualità dell’acqua
- Visualizzazione su mappa dei dati di qualità da sensori
- Visualizzazione su mappa dei punti di campionamento
CRM – Reclami ed Interventi
- Gestione reclami e segnalazioni
- Geo localizzazione de reclami ed interventi
- Visualizzazione dei dati acquisiti in camp
- Segnalazione livelli perdita
Telelettura – Telecontrollo – Eventi ed Anomalia
- Monitoraggio dei livelli di pressione e portata
- Acquisizione di eventi ed anomalie
- Attuazione e controllo idro-componenti
- Integrazione con il modello idraulico
Modulo di CRM & Workforce Management
La complessità di gestione di una rete idrica non può prescindere dalla centralità ed attenzione che bisogna porre all’utenza del servizio. Il modulo di CRM tecnico è alla base di WAPID in quanto gestisce gli asset della rete, i riferimenti agli utenti.
Le funzionalità si completano con quelle di Workforce management a supporto delle squadre operative e degli interventi eseguiti, possono essere utilizzate anche in modalità mobile.
Il modulo GIS permette di rappresentare su base spaziale l’infrastruttura della rete di idrica e degli asset che la compongono.
Dal sistema è possibile avere informazioni sui componenti strutturali ed i dati istantanei delle letture acquisite da sensori distribuiti sulla stessa rete o lo stato di valvole/saracinesce.
Modulo per il telecontrollo
La rete idrica è una integrazione di sensori e di attuatori la cui corretta gestione permette di avere efficienza di gestione. Gestione che si basa sulla misura:
- Dei consumi Idrici
- Delle ortate Prelevate e Portate Rilasciate
- Della telelettura dei contatori delle utenze
- Della verifica delle perdite in rete
Il modulo permette di rilevare eventuali anomalie di servizio dovute ad esempio carenze di pressione, portata. Misurare la qualità dell’acqua, etc
Procedere al comando degli attuatori presenti, per un governo ottimale della rete.
Modulo per la telelettura (Smart Metering)
Il modulo di Smart Metering permette la gestione dei contatoti e della telelettura remota dei consumi idrici. Oltre ad eliminare le code di fatturazione fornendo rendiconti dettagliati dei consumi permette una gestione semplificata delle volture ed i cambi di fornitura