Scenario
ENA SUD SRL società del consorzio ACQUEDOTTO CAMPANO doveva avviare, nell’ambito delle proprie attività insieme alle altre società del consorzio, un progetto di re-vamping della centrale di sollevamento delle acque di Melizzano (Bn). L’attività interessava sia la parte di impiantistica idraulica che elettrica. In particolare quest’ultimo intervento doveva interessare la sostituzione dei quadri elettromeccanici con nuovo quadro elettrico innovativo con comando a PLC e sistemi SCADA per il monitoraggio remoto.
Benefici
L’insieme degli interventi effettuati non poteva che portare benefici sia per una ottimale gestione del processo idrico che di consumi energetici, oltre a quelli intrinsechi alla applicazione di sistemi SCADA.
Soluzione
NETCARING SRL ha avviato la progettazione del sistema per automatizzare con sistemi PLC e SCADA le funzioni di gestione della centrale:
Per il sistema a logica programmabile è stata scelta la tecnologia SIEMENS S7-1200 con la visualizzazione sullo stato di funzionamento degli apparati ed il comando locale tramite pannello HMI touch con software HMI della Wonderware. Il sistema di controllo e supervisione è stato realizzato con la tecnologia System Platform della Wonderware.
Nella reingegnerizzazione del sistema sono state prese in considerazione aspetti di ‘efficientamento energetico’ sostituendo i sistemi di avvio dei motori delle pompe di tipo elettromeccanico (teleruttori collegati in avvio stella-triangolo) con sistema Softstart basati su sistemi avanzati di elettronica di potenza.