Scenario
Con l’espansione della rete di vendita e la conseguente apertura di ulteriore 300 punti, è nata l’esigenza per Piazza Italia SpA di migliorare il processo di monitoraggio dell’infrastruttura di rete con la sostituzione del prodotto open source in uso.
La consulenza mirata di netcaring ha permesso l’individuazione della innovativa soluzione di network management e la sua implementazione. La soluzione di network management è basata sul prodotto ManegeEngine.
Oltre all’inventario di tutti i componenti e l’attivazione dei rispettivi servizi SNMP su tutti i dispositivi (router, firewall e server) sono stati configurati i servizi di analisi dei protocolli e le dashboard di consultazione complessiva di stato e degli eventi.
Benefici
Le funzionalità avanzate del prodotto hanno permesso di ottimizzare la gestione dei ticket da parte dei referenti dei punti di vendita, riducendo i tempi di intervento e della risoluzione delle segnalazioni. I workflow implementati hanno permesso di avere tutta la tracciabilità con evidente miglioramento del service desk.
Soluzione
ManageEngine è la soluzione completa e facile da utilizzare per risolvere anche i più complessi problemi di gestione IT, permettono di ottenere la massima sicurezza e disponibilità dei sistemi e garantisce la miglior user experience possibile.
Nell’ambito del progetto oltre alle licenze del modulo di monitoraggio della rete sono state attivate anche le licenze del modulo di analisi dei protocolli e dei relativi flussi dati.