L’Ingegneria della Manutenzione fornisce processi e servizi sempre più integrati approcciando ad un modello di digitalizzazione e automazione spinta, così come proposto dal modello Industria 4.0.
Le tecnologie offrono la possibilità di raccogliere informazioni attraverso il monitoraggio in continuo di molte caratteristiche di un processo produttivo e dello stato delle macchine. Le tecnologie da sole non sufficienti a definire un corretto piano di manutenzione e richiede l’applicazione di metodi analitici specifici.
L’approccio analitico proposto da TREETECH ICT si basa sull’applicazione del modello RAMS che risponde ai seguenti elementi di analisi:
- Reliability (Affidabilità)
- Availability (Disponibilità)
- Maintenability (manutenibilità)
- Safety (Sicurezza)
L’obiettivo è di ridurre i costi imputabili alla manutenzione, aumentare il rendimento produttivo ed il grado di sicurezza.
Significativo è infine il know how acquisito negli anni, in modo pratico e diretto in termini di implementazione e gestione personale su campo, in diverse realtà produttive e nei diversi settori, ci permette di operare con sicurezza nella scelta del miglior percorso da condividere e intraprendere.
Tutte le attività sono pianificate e sviluppate sinergicamente con l’azienda cliente, customizzando il processo di manutenzione e il sistema di gestione in funzione delle peculiarità di produzione e obbiettivi aziendali, dalla scelta della piattaforma gestionale alla filosofia del processo, sulla base di uno studio preventivo del sistema esistente e dati storici presenti.
Nello specifico, dall’analisi del lay-out dell’impianto o del macchinario si provvede alla scomposizione funzionale e codifica in AREA\ASSETS\SUBASSETS\COMPONENTI, che saranno gli elementi oggetto di riferimento per avviare i diversi piani di manutenzione (preventiva, programmata, straordinaria, predittiva). Nel processi di analisi saranno individuati
- I ‘cicli base’ con indicazione dei tempi, frequenza e competenza
- Le anagrafiche degli utenti/gruppi e livelli accesso
- La lista guasti codificati
- La lista ricambi strategici codificati
- La documentazione digitalizzata
Con la successiva definizione del FLOW-CHART operativo di pronto intervento.
L’applicazione delle tecnologie IoT che determinano l’interconnessione dei sistemi secondo il modello Industry 4.0 completa il processo di rilievo dati.
Dall’analisi e processo dei dati raccolti, emergeranno i KPI relativi, indici di andamento in termini di rendimento asset/impianto ed efficienza manutenzione (MTBF, MTTR, MTTF ecc.), che ci indicheranno la bontà del percorso e/o le azioni da intraprendere.